Salve a tutti!
Informo che venerdì 18 febbraio 2011 alle ore 21, presso la Villa Ronzani di Giai di Gruaro, si terrà l’incontro con l’amico, collaboratore e naturalista Michele Zanetti dell’Associazione Naturalistica Sandonatese, che presenterà il suo volume dal titolo “Gli animali stanno vincendo”.
Allego la locandina dell’evento ed invito tutti a segnalare la serata.
Incontro con Michele Zanetti - Gli animali stanno vincendo (370,2 KiB, 23 download)
Non hai il permesso di scaricare il file.
Buona serata, ottimo relatore, scarso pubblico come sempre (una 20ina al max…), ma del resto, come ha detto Zanetti: “la cultura naturalistica viene sempre all’ultimo posto, nella formazione dell’individuo”.
Nella mia immensa ignoranza (soprattutto in tema ornitologico) ho capito molte cose, anche se mi sono sentito un po’ mortificato per la scarsa conoscenza che ho di un certo territorio, nonostante la relativa prossimità (credo di non essere mai stato sulla laguna veneziana, per non parlare della città, che a malapena conosco).
Ciò premesso, credo che tra le molte cose dette quelle più utili siano state: 1) sfatare alcuni miti sugli “animali mostro”; 2) chiarire una volta per tutte l’ignoranza ed arroganza culturale dei cacciatori e pescatori del Veneto (categorie che andrebbero abolite, altro che corteggiate, nota mia); 3) descrivere la preoccupante diffusione e riproduzione di specie alloctone; 4) denunciare la totale ed assoluta ignoranza in materia ambientale e naturalistica delle istituzioni ed amministrazioni comunali, Gruaro in primis!
Dirò infine che mi ha un po’ stupito l’apparente ineluttabilità con la quale il relatore ha accennato alla cementificazione e antropizzazione del territorio, fenomeno così spinto in Veneto, o forse ho capito male io, non so…
Ancora un grazie alla disponibilità e competenza del relatore.