RIZOO Group in collaborazione con l’Associazione Officine Duende
è lieta di invitare la S.V.
all’inaugurazione del primo evento artistico Pop up
che si aprirà con la mostra fotografica
“Gli occhi di Chiara”
di Valentina Brunello
L’inaugurazione si terrà sabato 12 febbraio 2011 alle ore 11:00
presso il Centro RUA in Via Filzi n°5 (laterale di Viale Venezia) a Portogruaro (Ve)
Letture e musiche a cura di Officine Duende
La mostra sarà visitabile:
sabato 12 febbraio dalle 11.00 alle 19.00 e
domenica 13 febbraio dalle 10.00 alle 19.00
Info:
http://www.rizoo.it/
http://www.valentinabrunello.eu/
http://centrorua.blogspot.com/
RIZOO è un’associazione culturale, formata da professionisti in diversi settori, dall’architettura, all’arte, alla comunicazione, che ha l’intento di ridiscutere l’attuale panorama artistico – culturale. L’associazione si propone di affrontare questo obiettivo con un approccio multidisciplinare, capace di coinvolgere contemporaneamente diversi punti di vista in un’unica fruizione.
VALENTINA BRUNELLO nasce nel 1970 a Gorizia, dove vive e lavora. Ha sviluppato l’interesse per la fotografia parallelamente agli studi universitari in architettura a Venezia. I temi che ha affrontato sin dai primi scatti analogici in bianco e nero riguardano principalmente il paesaggio urbano ed i soggetti architettonici; negli ultimi anni sta approfondendo il tema del ritratto utilizzando prevalentemente attrezzatura digitale. Numerose le mostre collettive e personali tra cui: Maninfesto – Fotografia in Friuli Venezia Giulia, Villa Manin Centro d’Arte Contemporanea, Passariano-Codroipo (Ud); Tracce, Eurart 2005, Casa Morassi, Gorizia, 2006, mostra collettiva; 6 x una mostra, Centro Culturale Bratuz, Gorizia, 2005, mostra collettiva; Entrata Libera, Gruppo E-20, Gorizia, 2004, mostra collettiva; Spiaggia libera, Galleria La Fortezza, Gradisca d’Isonzo, 2010, mostra personale.
Locandina mostra fotografica di Valentina Brunello (172,5 KiB, 5 download)
Non hai il permesso di scaricare il file.
Cartolina mostra di Valentina Brunello, 12 febbraio 2011, Portogruaro (83,9 KiB, 1 download)
Non hai il permesso di scaricare il file.
Cartolina mostra di Valentina Brunello, 12 febbraio 2011, Portogruaro (42,5 KiB, 2 download)
Non hai il permesso di scaricare il file.
Interessante esperimento di mostra “pop-up”, però a mio modesto parere un po’ sprecato negli spazi e nella resa. 😐 Una maggiore attenzione all’illuminazione ed alla disposizione non avrebbe nuociuto, secondo me.
Un’altra cosa che non ho capito (o meglio, l’ho capita alla luce delle difficoltà economiche in cui tutti noi ci troviamo ad operare, in questo settore) è la scarsità di stampe, che rendono secondo me la mostra “monca” di un percorso per lo spettatore, che non conclude la visita pienamente soddisfatto.
Sulla qualità delle foto nulla da dire, interessanti in particolare le sagome in ombra della “grande” neonata e “piccola” madre e la “libreria grattacielo”, vista come qualcosa di irraggiungibile ma che nel contempo trasmette ammirazione.
Rimane la curiosità di approfondire un pochino l’opera della fotografa, ma non se ne esce pienamente appagati, a mio avviso.