Salve a tutti!
Dopo l’articolo di Michele Zanetti, riteniamo opportuna una serata informativa sulla nuova ferrovia ad alta velocità (T.A.V.) in via di progettazione e sviluppo, che interesserà anche la tratta Venezia Trieste e quindi la zona del portogruarese.
Nonostante la fondata sfiducia nelle istituzioni e nella politica, crediamo infatti sia importante far sentire il più possibile la propria opposizione a tale scelleratezza.
Proponiamo pertanto un incontro con il comitato NO TAV Venezia Trieste nel quale sarà possibile firmare la petizione all’Unione Europea contro la nuova T.A.V. (si può firmare anche online, andando in questa pagina).
E’ l’unica possibilità che abbiamo di dire la nostra su questo progetto.
Vi attendiamo numerosi giovedì 24 marzo 2011, presso la Villa Ronzani di Giai di Gruaro.
Incontro NO-TAV Venezia Trieste (277,9 KiB, 0 download)
Non hai il permesso di scaricare il file.
La serata è andata abbastanza bene, presenti circa una 40ina di persone, di cui una decina del comitato NO TAV che incontravamo.
Mi pare si sia colta la totale incongruità e follia del progetto, nonché la desolante autoreferenzialità dei “nostri” rappresentanti (locali e nazionali). Un’altra follia che si è capita è che non c’è in materia distinzione tra il PD e il PDL / LEGA su questi temi. Tutti d’accordo. Anzi, no, il PD e Legambiente han deciso di tentare una mediazione: TAV sì, ma su un altro tracciato, così non li possono accusare di estremismo, e tutto ciò è demoralizzante. I numeri crudi sono: 38 milioni di euro a km per 12 treni al giorno; basterebbero queste cifre per capire il nonsense.
Una piccola nota critica ai relatori, infine: più politica per aver maggior presa sul pubblico. Più “stile Zanetti” che “stile esperto” secondo me: fare esempi e spiegare anche le cose banali, altrimenti le persone non riescono a cogliere esattamente la portata del tutto. Come ha detto Zanetti: “la politica è una cosa bella, i cittadini fanno la politica”.