Siete tutti invitati al seminario in tre serate dal titolo: “Dal post-impressionismo alle avanguardie. Viaggio nell’arte contemporanea”, condotto e curato da Gioia Artico.
In tre incontri cercheremo di far comprendere, attraverso l’analisi delle opere di vari artisti, il clima culturale in cui nascono le avanguardie.
Verrano analizzate le caratteristiche dei movimenti per percepire le varie concezioni dell’arte di Cubismo, Metafisica, Surrealismo, Futurismo e tanti altri, ma verrà anche fatto notare come tutti questi movimenti abbiano in comune la volontà di cambiamento che porta ad una visione dell’arte completamente nuova.
Gli incontri si terranno a cadenza settimanale: venerdì 20 aprile 2012 (1°), venerdì 27 aprile 2012 (2°) e venerdì 4 maggio 2012 (3°), alle ore 20:45, presso la Sala delle Associazioni, in Borgo del Castello Medievale, a Gruaro.
L’ingresso è libero.
Alleghiamo la locandina e Vi aspettiamo numerosi!
'Dal post-impressionismo alle avanguardie', a cura di Gioia Artico (466,4 KiB, 33 download)
Non hai il permesso di scaricare il file.
Nel terzo ed ultimo incontro abbiamo parlato e visto le opere di:
– Mario Sironi, “Paesaggio urbano”, 1922 (Novecento);
– Umberto Lilloni, “Lo specchio”, 1937 (Chiarismo);
– Scipione (Gino Bonichi), “Cardinale decano”, 1930 (Scuola Romana);
– Carlo Levi, “L’eroe cinese”, 1932 (Sei di Torino);
– Renato Guttuso, “Crocifissione”, 1941 (Corrente);
– Otto Dix, “Großstadt”, 1927-28 (Nuova oggettività);
– Jackson Pollock, “Blue poles (Number 11)”, 1953 (Espressionismo astratto / Action Painting);
– Karel Appel, “The Crying Crocodile Tries to Catch the Sun”, 1956 (Cobra);
– Francis Bacon, “Study from Innocent X”, 1962;
– Afro Basaldella, “Casa bruciata”, 1962 (Scuola Romana);
– Renato Guttuso, “I funerali di Togliatti”, 1972 (Neorealismo sociale);
– Alberto Burri, “Sacco e Rosso”, 1954 (Arte materica);
– Lucio Fontana, “Concetto spaziale ‘Attesa’”, 1965 (Spazialismo);
– Andy Warhol, “Campbell’s Soup Can”, 1962 (Pop art);
– Christo e Jeanne-Claude, “Wrapped Monument to Vittorio Emanuele II, Piazza del Duomo, Milano”, 1970 (Land art);
– Mario Merz “Igloo nero”, 1967-1979 (Arte povera);
– Duane Hanson, “Traveller”, 1988 (Iperrealismo).
Nel secondo incontro abbiamo parlato e visto le opere di:
– Giovanni Fattori, “La Rotonda dei bagni Palmieri”, 1866 (Macchiaioli);
– Giuseppe Pelizza da Volpedo, “Il Quarto Stato”, 1896-1902 (Divisionismo);
– Giovanni Segantini, “Le due madri”, 1899 (Divisionismo);
– Umberto Boccioni, “La città che sale”, 1910 (Futurismo);
– Vladimir Evgrafovič Tatlin, “Памятник III Интернационала”, 1919 (Costruttivismo);
– Michail Fedorovič Larionov, “Красный лучизм”, 1913 (Raggismo);
– Kazimir Severinovič Malevič, “Чорны квадрат”, 1915 (Suprematismo);
– Giorgio de Chirico, “Le muse inquietanti”, 1917 (Metafisica);
– Marcel Duchamp, “Roue de bicyclette”, 1913 (Dadaismo);
– Joan Miró, “El carnaval de Arlequín”, 1924-1925 (Surrealismo);
– Max Ernst, “La Toilette de la mariée”, 1940 (Surrealismo);
– Salvador Dalí, “Mujer con cabeza de rosas”, 1935 (Surrealismo);
– René Magritte, “La Trahison des images”, 1928-1929 (Surrealismo);
– Marc Chagall, “Paris par la fenêtre”, 1913 (Scuola di Parigi);
– Amedeo Modigliani, “Ritratto di Jeanne Hébuterne di profilo”, 1918 (Scuola di Parigi).
Nel primo incontro abbiamo parlato e visto le opere di:
– Claude Monet, “Impression, soleil levant”, 1872 (Impressionismo);
– Pierre-Auguste Renoir: “La montagne Sainte-Victoire”, 1888-1889 (Impressionismo);
– Paul Cézanne, “Montagne Sainte-Victorie”, 1885 (post-Impressionismo);
– Georges-Pierre Seurat: “Un dimanche après-midi à l’Île de la Grande Jatte”, 1884-1886 (Puntinismo);
– Paul Gauguin: “Le Christ jaune”, 1889;
– Vincent Van Gogh: “Korenveld met kraaien”, 1890;
– Gustave Moreau: “Galatea”, 1880 (Simbolismo);
– Paul Sérusier: “Le Talisman”, 1888 (Le Nabis –> “i profeti”);
– Gustav Klimt: “Der Kuß”, 1907-1908 (Art Nouveau–> Liberty);
– André Derain: “La danseuse ou la femme en chemise”, 1906 (Fauves);
– Pablo Picasso: “Les demoiselles d’Avignon”, 1907 (Cubismo);
– Ernst Ludwig Kirchner: “Fünf Frauen auf der Straße”, 1913 (Espressionismo);
– Edvard Munch: “Skrik”, 1893 (pre-Espressionismo);
– Oskar Kokoschka: “Windsbraut”, 1914 (Espressionismo);
– Vasilij Kandinskij: “Senza titolo (Primo acquarello astratto)”, 1910-13 (Astrattismo);
– Piet Mondrian: “De rode boom” – “De grijze boom” – “Bloeiende appelboom”, 1909-1912 (De Stijl).