Conferenza “Numera et impera” della dr.ssa Marta Infantino

COMUNICATO STAMPA DEL 19/05/2019

La Ruota presenta, venerdì 24 maggio 2019 alle ore 20:45, presso la Villa Ronzani di Giai di Gruaro, una conferenza della dr.ssa Marta Infantino, dal titolo “Numera et Impera, il governo giuridico dei numeri”.

Ogni giorno incrociamo classifiche di ogni specie: dal libro più venduto al ristorante con più stelle Michelin, dalla città con la migliore qualità della vita al video più guardato nelle ultime ore. Da simili fenomeni di misurazione e quantificazione non è esente il diritto. Negli ultimi anni, si sono moltiplicate le iniziative volte a creare classifiche circa i paesi più e meno democratici, più e meno corrotti, più e meno protettivi della libertà di espressione, e cosìvia. Si tratta di iniziative che godono di grande risalto mediatico ed enorme successo operativo, e che tuttavia sollevano numerose questioni. Chi le fa, come, e perché? Quali sono le loro conseguenze? Chi ci guadagna e chi ci perde? Ma soprattutto, si può misurare il diritto?

Marta Infantino, Ph.D. (Università di Palermo), LL.M. (New York University), è RTDb al Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione all’Università di Trieste.

Ha insegnato e svolto conferenze in preminenti istituzioni accademiche in Canada, Colombia, Francia, Giappone, Israele, Qatar, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Svezia. È Membro Associato dell’Académie internationale du droit comparé (Parigi) e membro del Consiglio Scientifico dell’European Law Institute (Vienna). Guida il “Tort Law Group” entro il progetto “The Common Core of European Private Law” diretto dai proff. Mauro Bussani e Ugo Mattei.

Ha pubblicato in italiano, inglese e francese sui temi del diritto comparato dei contratti, diritto comparato della responsabilità civile, diritti umani e indicatori globali. Alcuni dei suoi lavori sono stati tradotti in cinese, greco e spagnolo. Per la sua monografia “La causalità nella responsabilità extracontrattuale” (Staempfli-ESI, 2012) ha vinto nel 2013 il premio Santoro Passarelli dell’Accademia dei Lincei destinato alla migliore opera di un autore emergente nel settore del diritto civile.

Di seguito la locandina, con preghiera di diffusione.

  'Numera et Impera' di Marta Infantino (657,3 KiB, 8 download)
Non hai il permesso di scaricare il file.

Per raggiungere Villa Ronzani -> CLICCA QUI