“Populismo e populismi in Europa”, incontro con Mattia Zulianello

COMUNICATO STAMPA DEL 02/06/2024

Mercoledì 12 giugno 2024 – ore 20.45 – in SALA CONSILIARE a GRUARO

“Populismo e populismi in Europa”

Incontro con il prof. Mattia Zulianello, professore associato di Scienza della politica al dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Trieste.

Il “populismo” rappresenta una delle parole chiave della politica contemporanea. Comprendere il fenomeno significa fare luce su un fenomeno di cruciale importanza, capace di influenzare profondamente la competizione elettorale, la comunicazione politica e il funzionamento concreto dei regimi politici democratici.

Il populismo evoca una visione manichea della realtà politica e sociale, caratterizzata da una irriducibile contrapposizione tra “il popolo”, visto come un’entità omogenea, coesa e moralmente superiore, e le élites, anch’esse ritratte come un blocco di potere omogeneo, che sistematicamente agiscono contro gli interessi del primo fino al punto di svuotare il principio cardine della sovranità popolare.

In questo incontro, saranno presentate le principali caratteristiche del fenomeno populista e degli attori populisti, con particolare riferimento all’Europa contemporanea.

  125_12-06-24_locandina_populismi.jpg (1,7 MiB, 45 download)
Non hai il permesso di scaricare il file.

Per raggiungere la Sala Consiliare -> CLICCA QUI