Mail Art Project a Portogruaro

Altro artista da non dimenticare è il giapponese Ryosuke Choen, che ha dato vita ad un progetto di Arte Postale intitolato Brain Cell iniziato nel 1985 e giunto a noi nella sua 751esima serie, che consta di migliaia di invii in oltre 80 Paesi.

Un risultato di successo, e alle ore 11:30 di sabato 8 Maggio, presso il Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro, la mostra è stata inaugurata alla presenza della Dott.ssa Elena Pettenò (Direttrice del Museo), di Stefano Sonzin (Presidente della Pro Loco), del Sindaco Antonio Bertoncello, dei componenti di Rizoo e di una folta rappresentanza degli artisti partecipanti. Il luogo è stato scelto come interessante e curiosa commistione tra il “vecchio” e il “nuovo”.
“Un successo per certi versi insperato” il commento dell’Architetto Mauro Gentile, Presidente di Rizoo, “un evento unico nella storia culturale della nostra città, che grazie alla Mail Art si è fatta conoscere dagli Stati Uniti alla Russia, dall’Australia alla Danimarca, passando per Brasile, Argentina, Cile, Malesia, Giappone, Francia, Germania e per molti altri Stati, con una capacità di diffusione del nome di Portogruaro difficilmente raggiungibile con i classici strumenti di promozione”.

Per l’occasione Portogruaro si è trasformato in unico apparato espositivo: sono state infatti le vetrine dei negozi del centro storico cittadino ad ospitare le opere per circa 3 settimane, con i commercianti entusiasti di poter partecipare attivamente all’evento. Una sorta di galleria a cielo aperto, in cui la città ha mostrato se stessa attraverso le centinaia di interpretazioni omaggiate dagli artisti.

Tutte le opere d’arte inviate sono state di volta in volta pubblicate nella gallery del sito www.rizoo.it e nel profilo Flickr omonimo, tale promozione ha fatto sì che atri artisti potessero visionare i lavori e partecipare a loro volta al progetto. L’utilizzo del web per questa occasione ha reso possibile una divulgazione capillare e copiosa, permettendo un riscontro così importante. Il gruppo Rizoo si è avvicinato alla Mail Art grazie al suo Presidente Mauro Gentile, attivo artista portogruarese, che ha partecipato negli anni a diversi progetti di questo genere.

Nata nel 2009, Rizoo è un’Associazione culturale di Portogruaro formata da professionisti in diversi settori, dall’architettura, all’arte, alla comunicazione, ed ha l’intento di ridiscutere l’attuale panorama artistico – culturale. L’associazione si propone di affrontare questo obiettivo con un approccio multidisciplinare, capace di coinvolgere contemporaneamente diversi punti di vista in un’unica fruizione. I fondatori sono: l’Arch. Mauro Gentile, la Dott.ssa Gloria Bortolussi, Elena Dal Bò, Federico Manoni, Loris Cusan, Rudy Favaro ed il Dott. Giovanni Maria Rocca.

Il progetto Mail Art Call Portogruaro 2010 è stato il primo evento organizzato da Rizoo, ed ha trovato l’immediato appoggio e la collaborazione della Pro Loco di Portogruaro, che a sua volta ha coinvolto il Comune della città, la Regione Veneto e la Provincia di Venezia, in un riuscito connubio di intenti che ha reso possibile anche la realizzazione di un catalogo; una copia del quale verrà spedita ad ogni artista partecipante, proseguendo la natura stessa del progetto.
Citando il networker filosofo belga Guy Bleus: “la Mail Art implica un’armonia con il mondo esterno, l’amicizia con le altre persone, la comprensione della loro umanità, l’accettazione del mondo ed una profonda gratitudine nei confronti dell’intero universo…”.

Gloria Bortolussi e Rudy Favaro

[print_link]

Pagine: 1 2